Sportello psico-socio-oncologico

Sportello di ascolto e supporto di psicoterapia oncologica e laboratori esperienziali per i pazienti oncologici, le loro famiglie, i caregivers, il personale curante e i volontari.
L’obiettivo principale del progetto è la presa in carico del paziente più che della malattia, è la premessa per una modalità che integri l’aspetto emozionale con gli aspetti biomedici e sociali della cura: prendere in considerazione la sofferenza della persona malata nella sua globalità.

L’intervento psico-sociale si propone di aiutare il paziente e la sua famiglia a gestire lo stress che necessariamente è associato ai vari momenti dell’iter terapeutico, di mantenere o ristabilire la qualità della vita antecedente alla diagnosi, di attenuare l’ansia e la depressione, aiutando il paziente ad attivare le risorse psichiche per far fronte alla malattia ed ai trattamenti e trovare un senso a ciò che sta vivendo.

Una particolare attenzione sarà rivolta ai minori anche attraverso l’attivazione dei laboratori creativi, soprattutto per coloro che appartengono a contesti socio-culturali disagiati, al fine di favorire l’elaborazione del trauma legato alla malattia del genitore attraverso l’utilizzo di immagini, quale strumento strettamente correlato al mondo emotivo con l’obiettivo di intervenire sulla prevenzione psichica.


Il progetto si articola su incontri individuali e di gruppo, presso la sede di A.N.D.O.S. ALBANO, presso il DH Oncologico dell’Ospedale di Marino e presso il Presidio Sanitario “L. Spolverini” di Ariccia.
Incontri di intervisione ed esperienziali per gli operatori sanitari ed i volontari, al fine di prevenire la sindrome da burn-out.
Questo progetto, è realizzato dal 2019 grazie al finanziamento del Fondo Otto per MIlle della Chiesa Valdese, GRATUITO per gli utenti, di grande aiuto con particolare riguardo a coloro che appartengono a contesti socio-culturali disagiati.


Sono partner nella divulgazione del progetto la ASL ROMA 6, il Comune di Albano Laziale, il Comune di Ariccia, il Comune di Marino, il Comune di Lanuvio, il Comune di Nemi, il Comune di Castel Gandolfo, il Liceo Classico Statale “Ugo Foscolo” di Albano Laziale.

 



https://youtu.be/xZiAkogN-Kc